Vivo Roof – Sistemi di copertura a verde pensile

tetto verde

Tetto verde con il sistema Vivo Roof di Tegola Canadese: tra natura e sostenibilità

In più di quarant’anni di storia, Tegola Canadese ha realizzato fra le più affascinanti coperture al mondo, consolidando una lunga esperienza nell’impermeabilizzazione e nell’isolamento termico. Oggi, con i sistemi a giardino pensile, compie un ulteriore passo in avanti verso il completo benessere abitativo. La bellezza di coperture o terrazze verdi influisce positivamente sul comfort abitativo e sulla qualità della vita, oltre ad apportare molteplici benefici ecologici e funzionali, per i singoli edifici e le aree metropolitane. Tegola Canadese ha sviluppato dei sistemi di copertura a verde pensile particolarmente flessibili, studiati nei minimi dettagli per adattarsi alle varie esigenze in tutti i contesti urbani e rurali.

Incastonare il verde nel paesaggio urbano con soluzioni idonee a ogni situazione

I tetti verdi costituiscono un elemento che può non solo cambiare l’aspetto estetico dei centri urbani ma anche e soprattutto attivare un profilo di elevata sostenibilità per il nostro panorama urbanistico. Portare perciò il verde al centro delle nostre città, inserendolo nella vita quotidiana dei cittadini, è l’obiettivo di Tegola Canadese con il proprio sistema che consente al progettista di immaginare sia grandi superfici sia spazi più piccoli, caratterizzandoli. Soddisfare le esigenze abitative di chi intende adottare uno stile di vita “verde” con il sistema tetto verde di Tegola Canadese consente di “incastonare” la natura, integrandola alle esigenze abitative di vivibilità dei luoghi e cambiando la percezione di un ambiente.

I sistemi di copertura a verde pensile

I sistemi Vivo Roof di Tegola Canadese sono stati definiti nel massimo rispetto delle prescrizioni tecniche della normativa UNI 11235

VIVO ROOF S-TPO

TETTO ROVESCIO

1. Vegetazione
2. Terreno
3. TEFOND 3D TG: filtrazione e aerazione
4. MAXISTUD F: accumulo idrico e drenaggio
5. TEGOTEX: separazione e protezione
6. STYRODUR® 4000 CS: isolante termico XPS
7. SAFETY TPO: impermeabilizzazione anti-radice e barriera al vapore
8. Struttura del tetto

VIVO ROOF PIR-MB

IMPERMEABILIZZAZIONE SOPRA ISOLAMENTO

1. Vegetazione
2. Terreno
3. TEFOND 3D TG: filtrazione e aerazione
4. MAXISTUD F: accumulo idrico e drenaggio
5. TEGOTEX: separazione e protezione
6. SAFETY AR FLL 4mm: guaina impermeabilizzante antiradice
7. SAFETY PLAST EPP 4 mm: guaina impermeabilizzante
8. TEGOTHERM POLYISO SUPER: isolante termico λ= 0,023
9. SAFETY ALU 3 mm: guaina barriera al vapore
10. Struttura del tetto

VIVO ROOF S-MB

TETTO ROVESCIO

1. Vegetazione
2. Terreno
3. TEFOND 3D TG: filtrazione e aerazione
4. MAXISTUD F: accumulo idrico e drenaggio
5. TEGOTEX: separazione e protezione
6. STYRODUR® 4000 CS: isolante termico XPS
7. SAFETY AR FLL 4 mm: guaina impermeabilizzante
antiradice
8. SAFETY ALU 3 mm: guaina barriera al vapore
9. Struttura del tetto

Dettagli di finitura

Il sistema Vivo Roof di Tegola Canadese è progettato secondo presupposti qualitativi che privilegiano la nuova cultura edilizia del minimo impatto ambientale attraverso il risparmio energetico, un basso fabbisogno idrico e l’elevata durata. Ogni dettaglio è curato per un’applicazione secondo normativa, mettendo a disposizione l’accessoristica completa che risolve in modo professionale i nodi tecnici.

1. Tegotex
2. Profilo Vivo Roof
3. Ghiaia
4. Impermeabilizzazione antiradice
5. Scossalina
6. Profilo di raccordo verticale
7. Pavimentazione esterna
8. Pozzetto raccolta acque ispezionabile

Materiali per sistema Tegola Vivo Roof

TEFOND 3D TG

Geocomposito drenante costituito da un’anima drenante di monofilamenti con elevata resistenza alla compressione, termoaccoppiata ad un geotessile filtrante. Grazie alla sua massa areica complessiva di 700 g/m2 garantisce la necessaria aerazione tra il terreno e lo strato di accumulo idrico.

MAXISTUD F

Membrana bugnata in polietilene ad alta densità (HDPE) di 20 mm di spessore con elevata resistenza alla compressione =130 kN/m2 e capacità di accumulo idrico di circa 5,8 l/m2 . La presenza dei fori nella parte superiore permette un drenaggio verticale dell’acqua in eccesso, con capacità di drenaggio orizzontale pari a 2.50 l/(m*s).

TEGOTEX

Geotessile non tessuto 300 g/m2 ottenuto da fibre in poliestere riciclato bianco: svolge una funzione di separazione tra lo strato di accumulo e drenaggio e l’impermeabilizzazione, ad ulteriore protezione di quest’ultima.

SAFETY TPO

Membrana sintetica in poliolefina modificata TPO con alta resistenza alla penetrazione delle radici, spessore 1.80 mm, resistenza alla lacerazione ≥195N con un’ottima resistenza alla penetrazione delle radici.

SAFETY

Guaina bituminosa:

SAFETY PLAST EPP 4 mm.
SAFETY ALU 3 mm.
SAFETY AR FLL 4 mm.

TEGOTHERM POLYISO SUPER

Pannello brevettato in schiuma PIR ad elevate prestazioni di isolamento termico: il basso valore di conducibilità termica λD=0,023 W/mK è reso possibile dal nuovo rivestimento multistrato impermeabile al gas, in grado di mantenere inalterate nel tempo le prestazioni di isolamento termico

STYRODUR® 4000CS

Pannello isolante in polisterene estruso, con ottime prestazioni isolanti ed elevata resistenza alla compressione, garantita anche a 50 anni. Styrodur® 4000 CS garantisce stabilità dimensionale al variare della temperatura e dell’umidità e può resistere a prolungate esposizioni all’acqua

Realizza un giardino a verde pensile

  • Qualità della vita significa anche abitare in spazi non solo confortevoli ma che sappiano ricreare un ambiente il più possibile naturale e vivo, anche in contesti urbani.
  • Una copertura a verde pensile permette di ampliare lo spazio di vivibilità, usufruendo di superfici prima precluse, e di rendere il tetto un vero e proprio giardino, un’area viva da adibire a molteplici funzioni, sempre all’insegna della bellezza, del benessere e della gioia dell’abitare.
  • Camminare a piedi nudi sull’erba ha innanzitutto un effetto terapeutico sull’umore. Ma nel proprio spazio verde è possibile inoltre coltivare e raccogliere le primizie di stagione, le erbe aromatiche come la lavanda, la salvia, l’alloro, l’origano, il basilico, il coriandolo, le bacche di goji e così via.
  • Anche poche porzioni di verde urbano svolgono una funzione decorativa. Non solo: accogliendo arbusti e alberi di media altezza, attraverso il processo della fotosintesi essi producono ossigeno, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria.
  • Progettare più “verde” dentro le città renderà gli edifici degli organismi vivi, con superfici che crescono e mutano con il passare delle stagioni e nello stesso tempo si restituisce in copertura verde la stessa quantità di suolo occupata a terra.

Download

Catalogo Vivo Roof
TDS-C0214 VIVO Roof S TPO
VIVO Roof S MB
VIVO Roof PIR MB

Richiedi informazioni​

Entra in contatto con Tegola canadese, riceverai delle risposte nel più breve tempo possibile​.

Iscriviti alla newsletter

Entra in un mondo di notizie esclusive, prodotti, tecniche e materiali in anteprima per te.