Una tegola fotovoltaica perfettamente integrata nei tetti in tegola canadese

Tegole Fotovoltaiche

Tegosolar® è una copertura fotovoltaica che ha tutti i vantaggi del fotovoltaico e delle tegole canadesi con le quali si integra architettonicamente in modo perfetto.

Dove risulta ”impossibile” incastrare pannelli fotovoltaici tradizionali

Tegosolar® è la tegola fotovoltaica che ha i vantaggi delle tegole canadesi, con le quali si integra architettonicamente in modo perfetto. Tegosolar offre elevati standard architettonici in molti contesti nei quali risulta ”impossibile” incastrare pannelli fotovoltaici tradizionali.
Tegosolar®, per le sue caratteristiche quali lo spessore, la flessibilità e la leggerezza risulta una scelta vincente su molteplici tipologie di tetti, per il nuovo e per le ristrutturazioni, per edifici ad uso residenziale, commerciale, pubblico e anche industriale.

Le celle FV convertono in elettricità

Le celle fotovoltaiche di Tegosolar® sono in silicio amorfo a film sottile a tripla  giunzione: ciascuna cella assorbe la luce blu, verde, rossa dello spettro solare attraverso i suoi 3 distinti strati.
In questo modo le celle FV convertono in elettricità uno spettro più ampio di luce rispetto ai moduli tradizionali perché producono energia con luce diretta ma anche in condizioni di luce diffusa, ossia quando il sole è basso, quando il cielo è nuvoloso e quando le celle sono installate con orientamento ed inclinazione non favorevoli.

Vantaggi

  • flessibili, si adattano ad ogni forma di tetto;
  • garantiscono massima libertà progettuale ai progettisti per tetti con elevate caratteristiche architettoniche;
  • leggere, consentono quindi un facile trasporto, un semplice montaggio;
  • si applicano in aderenza alla copertura evitando così il carico vento, aspetto molto importante nella verifica statica delle strutture del tetto;
  • resistono alla grandine (testato con grandine di 25 mm di diametro ad una velocità di 23 m/s) e quindi durevoli nel tempo;
  • non contengono vetro di protezione, elemento potenzialmente soggetto a rotture;
  • non riflettono;
  • sono pedonabili, per una facile e veloce ispezione e manutenzione del tetto;
  • sono autopulenti grazie alla superficie esterna in ETFE, uno speciale polimero ultraresistente, antiaderente e antiriflesso che permette un assorbimento ottimale della luce solare, oltre ad avere ottime caratteristiche di protezione degli strati sottostanti sia dai carichi di peso sia dall’acqua,
  • hanno un’alta resa produttiva anche in condizioni di orientamento ed inclinazione non favorevoli, sono quindi indicate per applicazioni su tetti sia ad alta che a bassa pendenza;
  • facili da installare con fissaggio meccanico oppure termico;
  • applicate da impermeabilizzatori, si evitano così rischi di infiltrazioni;

Le celle

I diodi di bypass fra le celle consentono al modulo di erogare energia anche quando è parzialmente in ombra, a differenza dei moduli tradizionali che perderebbero la potenza totale delle celle collegate in serie e non solo quella della cella interessata dell’ombra. Hanno un ottimo rendimento alle alte temperature, caratteristica che le rende particolarmente idonee ad applicazioni sui tetti. Non richiedono retro ventilazione. Hanno una maggiore resa in kWh di elettricità prodotta per Watt installato (fino al 20% in più) rispetto a molte tipologie di moduli FV in commercio. All’esaurimento delle loro capacità i moduli possono essere facilmente smaltiti grazie all’adesione al PV Cycle.

Realizzazioni

Downloads

Scheda tecnica

Richiedi informazioni​

Entra in contatto con Tegola canadese, riceverai delle risposte nel più breve tempo possibile​.

Iscriviti alla newsletter

Entra in un mondo di notizie esclusive, prodotti, tecniche e materiali in anteprima per te.