Le tegole fotovoltaiche Tegosolar® si integrano perfettamente nella copertura

Le tegole fotovoltaiche Tegosolar® si integrano perfettamente nella copertura

Le tegole fotovoltaiche Tegosolar® garantiscono l’energia pulita, ovvero da fonti rinnovabili, che oggi cerchiamo tutti. Tegola Canadese ha creato un prodotto che unisce le caratteristiche delle tegole alla funzione fotovoltaica. Diremo quasi un “tutto in uno”. Sì, perché Tegosolar® protegge e impermeabilizza la copertura come una vera e propria tegola e al contempo produce energia elettrica da una fonte naturale, che è il sole, come un vero e proprio pannello fotovoltaico. Anzi, ne ottimizza pure il rendimento rispetto alla posizione del tetto. Vediamo i due aspetti separatamente.

La funzione tegola di Tegosolar®

Come le migliori tegole di Tegola Canadese, Tegosolar® è leggera, pedonabile, per un’ispezione e una manutenzione veloce, e autopulente, grazie alla superficie esterna in EFTE*. È di per sé un elemento di impermeabilizzazione, facile da installare con fissaggio meccanico oppure termico. Non ha vetro di protezione, di conseguenza non è riflettente ed è anche più durevole perché non soggetta a facile rottura.

È una tegola flessibile. La sua flessibilità la rende perfettamente integrabile con qualsiasi copertura offrendo elevati standard architettonici a ogni tipologia di tetto, in molteplici e diversi contesti urbani, per edifici nuovi o ristrutturazioni, per abitazioni private, immobili pubblici e capannoni/uffici industriali.

Di seguito alcune realizzazioni di coperture con Tegosolar® (in ordine di visualizzazione): l’abitazione privata “casa oro” a Ravenna (RA), il polo dell’infanzia a Viserbia (RN), le case Vacanza Le 5 sorelle a Coreglia Antelminelli (LU).

 

La funzione fotovoltaica di Tegosolar®

Grazie alle sue particolari caratteristiche tecniche, Tegosolar® è la soluzione perfetta per tutti i tetti con inclinazioni dai 5 ai 60 gradi. E l’inclinazione non inficia affatto il rendimento energetico, anzi! Le celle fotovoltaiche di Tegosolar® riescono a convertire uno spettro più ampio rispetto ai moduli tradizionali perché sono in silicio amorfo a film sottile a tripla giunzione. Ogni cella quindi assorbe la luce blu, verde e rossa dello spettro solare attraverso questi tre strati distinti. In questo modo le celle fotovoltaiche producono energia anche quando la luce non è diretta, ad esempio quando il sole è basso o quando il cielo è nuvoloso oppure quando l’orientamento e l’inclinazione del tetto non sono favorevoli.

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle tegole fotovoltaiche Tegosolar®.

*EFTE: uno speciale polimero ultraresistente, antiaderente e antiriflesso che permette un assorbimento ottimale della luce solare, oltre ad avere ottime caratteristiche di protezione degli strati sottostanti sia dai carichi di peso sia dall’acqua.