Il tetto “attivo” contro lo smog

Il tetto “attivo” contro lo smog

Nelle nostre città spesso l’aria che respiriamo è malsana a causa degli elevati livelli di inquinamento, dovuti principalmente agli ossidi di azoto (NOx), tra i quali, il biossido di azoto (NO2) è l’elemento più nocivo per la salute. Queste sostanze inquinanti vengono generate durante i processi di combustione nei motori delle nostro auto, nelle caldaie per il riscaldamento, nell’industria ecc. I NOx compaiono anche tra le cause delle piogge acide, dell’effetto serra e del surriscaldamento globale del pianeta.

In molti settori industriali e dell’edilizia, ci si sta muovendo per realizzare prodotti utili a ridurre queste emissioni inquinanti. Tegola Canadese SpA propone Acti Roof, una tegola che “agisce attivamente” contro l’inquinamento, perché elimina lo smog. Vediamo come.

La peculiarità delle tegole Acti Roof è quella di avere graniglie “fotocatalitiche”, testate secondo la normativa UNI 11247. Il biossido di titanio (TiO2), presente sulla superficie di queste graniglie, viene attivato dalle radiazioni UV del sole innescando un processo di ossidazione che trasforma gli agenti inquinanti presenti nell’atmosfera (ossidi di azoto: NO, NOX, CO ecc.) in sali atossici (nitrati e carbonati), e quindi non nocivi per l’uomo e per l’ambiente. Questi sali vengono successivamente lavati via dal tetto dalle acque meteoriche.

 

Le performance delle tegole Acti Roof sono eccellenti e ben al di sopra della media degli altri prodotti con funzioni simili presenti sul mercato: la neutralizzazione degli agenti inquinanti, infatti, è superiore al 30%. Inoltre, i test di laboratorio effettuati rilevano una costanza di rendimento duratura nel tempo; questo significa che i tetti Acti Roof sono degli ottimi alleati contro l’inquinamento.

Le tegole fotocatalitiche Acti Roof sono quindi la perfetta soluzione per i tetti delle nostre città in quanto, oltre a garantire le consuete funzioni estetiche e di impermeabilizzazione, sono anche:

  • antinquinanti, perché trasformano gli agenti inquinanti in sali non tossici;
  • autopulenti, perché ostacolano la permanenza di sostanze sporche sul tetto grazie alla presenza del biossido di titanio;
  • antibatteriche, perché hanno proprietà antivegetative tali da ridurre la presenza di batteri e alghe che si possono formare sul tetto.

La tecnologia fotocatalitica ha trovato applicazioni anche in altri ambiti dell’edilizia e della realizzazione di opere urbane perché è una tecnologia collaudata e di sicuro affidamento in termini di prestazioni antinquinanti. Le tegole Acti Roof sono quindi un nuovo e importante strumento a disposizione di tutti per ridurre l’inquinamento delle nostre città e garantire, a noi e alle generazioni future, un’aria più sana e di conseguenza una vita migliore.

Scopri le tegole Acti Roof nel sito Tegola Canadese.