Il mercato coperto di S. Scolastica a Bari: un’esplosione di colori

Il mercato coperto di S. Scolastica a Bari: un’esplosione di colori

I sei colori delle tegole Premium Mosaik regalano un arcobaleno di colori al mercato di Bari. Per la rassegna di Tegola Canadese sulle opere destinate al pubblico servizio, non possiamo non citare la coloratissima tettoia dei corridoi perimetrali del mercato coperto di Santa Scolastica di Bari. Il nome deriva dall’omonimo monastero nelle vicinanze e come la scelta del nome, anche il progetto vanta la firma della collaborazione dello stesso comune con gli operatori commerciali che ne usufruiscono tutto l’anno. Il mercato coperto si estende su una superficie di circa 20.000 metri quadrati.

Le tegole Premium Mosaik

I corridoi perimetrali sono coperti da un’ampia tettoia in legno lamellare, impermeabilizzata e poi rivestita con le tegole bituminose e granigliate Mosaik della nostra linea Premium.

All’idea dei progettisti è stato facile abbinare subito le straordinarie nuances cromatiche che queste tegole offrono, per qualsiasi tipo di copertura, anche in un centro città, dove si trova il mercato. La caratteristica delle tegole Mosaik è proprio la particolare sfumatura cromatica data dalla graniglia di basalto ceramizzata di cui sono fatte. Da qui nascono i sei colori: verde, blu, grigio oltre a rosso, marrone e nero. La trama a forme esagonali e le particolari sfumature cromatiche consentono di ottenere sul tetto motivi decorativi a effetto “mosaico” caratterizzati da un gioco elegante di incastri colorati.

Non posso che essere felice se la città è più bella.
Ha esordito l’arcivescovo di Bari-Bitonto mons. Francesco Cacucci, alla cerimonia di apertura (08/12/2011).

Dalla fantasia alle alte prestazioni

Quando si parla di prestazioni, si parla di tecnologia. Le tegole Mosaik della linea Premium sono corredate da faldine completamente autoadesive che aderiscono in modo perfetto tra loro e con la base su cui poggiano. Questi particolari permettono una posa più semplice e un’impermeabilità maggiore del manto di copertura.

Per saperne di più su queste coloratissime tegole, vai alla pagina Tegole canadesi – Premium Mosaik.