Copertura e parete in rame Prestige: l’Atelier Fleuriste di Chieri

Copertura e parete in rame Prestige: l’Atelier Fleuriste di Chieri

Stupire i passanti creando uno spazio-vetrina lungo via Andezeno: questo l’obiettivo dell’intervento che ha avuto per oggetto l’Atelier Fleuriste di Chieri (Torino), tra il 2002 e il 2008.

 

Il progetto

Le facciate esterne

Il progetto muove le basi da una preesistente casa a cortina risalente all’Ottocento. Di questa si sono mantenuti i tratti salienti e caratteristici: le coperture a volta, i serramenti, gli intonaci e le decorazioni. Non vale lo stesso per i lati del blocco centrale. Sono concepiti come una grande vetrata a tutta altezza, affacciata al fronte stradale e culminante in una copertura cangiante in rame. Queste immense vetrate godono di un sistema di rinfrescamento alimentato da acqua corrente che converte l’edificio in un’insolita fontana, fulcro di un nuovo modo di intendere i luoghi di raccolta come le piazze e lo spazio pubblico più in generale.

Il cortile interno

Nel cortile interno si erge, invece, un padiglione dai tratti articolati. Il padiglione è sollevato da terra attraverso l’utilizzo di imponenti setti di cemento e rivestito da una pelle in laterizi rotti che gli conferiscono un accentuato carattere materico. Questo spazio espositivo, visibile da fronte strada, comunica col blocco principale mediante scorci e giochi prospettici. Tale peculiarità architettonica rende i due ambienti l’uno il proseguimento dell’altro, in un’ottica di continuità spaziale ideale per installazioni artistiche, esposizioni ed eventi.

 

Le tegole in rame Prestige Compact

All’interno di questo progetto elaborato da ELASTICO SPA, studio fondato da Stefano Pujatti nel 2005, Tegola Canadese si inserisce con la realizzazione della copertura per la sezione principale avvenuta attraverso l’impiego di tegole metalliche della linea Prestige Compact. Queste tegole dalla finitura in rame conferiscono una rara non uniformità cromatica al tetto, frutto del continuo processo di ossidazione a cui, per natura, è sottoposto il rame. Grazie alla grande dimensione della lastra e all’effetto rilievo provocato dalla scandola coprigiunto, la copertura viene valorizzata, inserendosi a corredo di quest’opera architettonica dall’impronta moderna.

Maggiori informazioni sulle Tegole Prestige Compact qui.