TegoDeck Roofing Board
Il rivestimento del tetto

Il pannello per la costruzione della struttura portante del tetto: veloce, facile e sicuro. 

Aumenta la rigidità del tetto: rinforza la struttura del tetto collegando fra loro le travature portanti, aumentando così la portata e riducendo gli effetti del carico dinamico (vento e terremoti) sulla struttura del tetto. Migliora l’isolamento acustico:  attenua i rumori provenienti dall’esterno e i rumori da impatto (pioggia, grandine). Assorbe le dilatazioni: i pannelli OSB normali, per assorbire le dilatazioni dovute alla variazione di umidità, devono essere applicati con uno spazio libero di 2 mm tra i pannelli. Con TegoDeck Roofing Board questo diventa automatico, grazie al sistema di giunti. Protezione: rende il tetto pedonabile sia durante la costruzione sia per successivi interventi di manutenzione. Tenuta: il pannello ad incastri è una buona tenuta contro la penetrazione di insetti e roditori all’interno del tetto. Stabilità: base ideale per una facile installazione del manto di copertura, di finestre da tetto, lucernari, sfiati, ecc. Sicurezza: è la base ideale per tutte le coperture a fissaggio meccanico o ad applicazione a fiamma.

Vantaggi

Innovazione

Innovazione

Combinazione unica di giunti a incastro a “L” e incastro maschio-femmina con spazio di dilatazione già integrato di 2 mm.

Posa facile e veloce grazie al sistema“innesto e scorrimento” o “Inserimento e abbassamento”.

È fattibile una leggera compensazione dei dislivelli in altezza dei travetti.

Consente una posa continua grazie al giunto autoportante maschiofemmina sul lato corto del pannello

Risparmio di costi e tempo

Risparmio di costi e tempo

La posa più veloce rispetto al pannello tradizionale OSB consente di ridurre i costi di applicazione fino al 30 %.

Non sono necessari ulteriori ganci a H sul giunto a “L” orizzontale.

Permette di effettuare le giunte non solo in corrispondenza dei travetti portanti, ma dove capita e questo permette di minimizzare gli sfridi ed il lavoro di taglio dei pannelli.

Sicurezza

Sicurezza

Elevata capacità di supporto del carico e rigidità del pannello.

Incollaggio resistente all’umidità.

Valutato come sicuro per un carico concentrato di 100 kg peso uomo tra i travi fino a 600 mm di distanza, in conformità alla norma EN 12871.

Tenuta sicura dalla seconda fila dei pannelli installati fino a posa ultimata di tutto il tetto.

Praticità

Praticità

Larghezza ridotta del pannello 60 cm per una presa sicura e per un facile trasporto fino al tetto. TegoDeck Roofing Board può essere trasportato da un solo uomo.

Grazie al peso ridotto di circa 12 kg il pannello può essere trasportato e posato da un solo uomo.

Il peso esiguo del pacco consente lo stoccaggio temporaneo sulla struttura del tetto.

Principi di TegoDeck Roofing Board

Il pannello per tetti TegoDeck Roofing Board è la soluzione ergonomica per realizzare una copertura in modo veloce e sicuro. Il pannello ha una speciale profilatura sui bordi che consente una posa continua, veloce e precisa come fondo rigido del tetto. 

Ci sono due modi per beneficiare dei bordi ad incastro del pannello:

  • Inclinazione-scorrimento

La prima opzione per garantire una facile posa è inclinare il giunto a “L” del lato lungo del pannello e far scorrere semplicemente il pannello nella giusta posizione. Si crea automaticamente uno spazio di dilatazione di 2 mm sul bordo del profilo.

  • Inclinazione-abbassamento

La seconda possibilità è quella di inserire il giunto maschio e femmina sul lato corto del pannello e poi far scendere il pannello. Ciò crea automaticamente uno spazio di dilatazione di 2 mm.

“Sistemi tetto” con TegoDeck Roofing Board

I pannelli TEGODECK Roofing Board sono ideali per l’utilizzo nei sistemi “tetto ventilato di nuova generazione” e “Certi-Roof” perché le loro caratteristiche si sposano perfettamente con il concetto costruttivo di questi sistemi Tegola Canadese. L‘obiettivo è di offrire tetti tecnologicamente performanti per la qualità e lunga durata dell’impermeabilità ed isolamento termico, e questo a beneficio della vivibilità degli ambiente sottotetto.

Tetto ventilato di nuova generazone

tetto ventilato

Certi – Roof

Portata del pannello TegoDeck Roofing Board

I pannelli utilizzati sotto tegola dovranno garantire una sufficiente portata tale che supportino il carico della neve e del vento in base alle normative previste nel luogo dove è situato l’edificio.
Se il pannello TegoDeck Roofing Board viene utilizzato sottotegola, consigliamo i seguenti spessori di pannello in base alla distanza dei travetti, la pendenza del tetto e il carico della neve. Il calcolo va fatto tenendo in considerazione il carico previsto dalle normative locali, la distanza tra i travetti e la pendenza del tetto. Si determinerà così lo spessore dal pannello da utilizzare.
Calcoli secondo EN 1995-1-1 (Eurocodice 5); doppia distanza; tutti i giunti con bordo corto su travetti; classe di servizio 2; classe di durata del carico a medio termine; combinazione di carico caratteristico; l/150 (limite di deviazione); S=Sg*m; m=0,7 (per tetti con pendenza 25° - 65°); m=1,0 (per tetti con pendenza 0° - 25°); kmod=0,6; γM=1,2; kdef=2,25; ψ=0,2; 0,25 kN/m² (carico morto per tegole e pannello per tetto)

Download

scheda tecnica

Richiedi informazioni​

Entra in contatto con Tegola canadese, riceverai delle risposte nel più breve tempo possibile​.

Iscriviti alla newsletter

Entra in un mondo di notizie esclusive, prodotti, tecniche e materiali in anteprima per te.