Tegola Canadese e l'ambiente

Il “rispetto per l’ambiente” è sempre stato un valore fondamentale per Tegola Canadese.

Fin dai primi anni di attività industriale l’azienda ha predisposto i propri impianti produttivi per non inquinare il suolo, l’aria e l’acqua: la certificazione ISO14001 non testimonia un premio ma un impegno che Tegola Canadese si assume giorno dopo giorno nei confronti della collettività per preservare l’ambiente in cui viviamo.

Inoltre tutti i componenti delle nostre tegole sono eco-compatibili.

Quasi il 50% dell’energia utilizzata nei processi produttivi è prodotta da fonti rinnovabili: Tegola Canadese infatti dispone di due impianti fotovoltaici da 200 kWP e 150 kWp, oltre ad un cogeneratore che recupera il calore degli impianti di produzione per generare energia elettrica.

L’azienda investe molto in Ricerca&Sviluppo per garantire la qualità dei propri prodotti ma anche “innovazione tecnologica” per il rispetto dell’ambiente: il brevetto delle tegole FV Tegosolar® per lo sviluppo delle energie rinnovabili, gli studi su graniglie fotocatalitiche per la riduzione dell’inquinamento, gli innovativi materiali coibenti di nuova generazione che garantiscono migliori prestazioni isolanti, sono solo alcuni degli esempi virtuosi di innovazione a servizio dell’ambiente.

Il gruppo industriale inoltre utilizza per alcuni processi produttivi materiali riciclati, potendo avvalersi di 3 specifici impianti per il riciclaggio delle materie plastiche.

Inoltre riutilizziamo gli sfridi di produzione e sottoprodotti delle tegole per altre attività industriali, allo scopo di ridurre i rifiuti e massimizzare il riciclo di queste materie, con evidenti vantaggi per l’ambiente.